PROROGA per il 2018 sull’iper ammortamento del 250% per l’acquisto dei magazzini Icam
Approfondimento news
Cos’è l’Iper Ammortamento
L’iper ammortamento è un’agevolazione fiscale che consente di dedurre il valore degli ammortamenti (se costo d’acquisto), o il canone leasing (quota capitale), di beni strumentali nuovi altamente digitalizzati nella misura del 250% invece che del 100%.
La Legge di Bilancio 2018, recentemente approvata, ha confermato la Nuova Sabatini e prorogato questa agevolazione che può essere applicata a tutte le nostre soluzioni tecniche per il magazzino (magazzini verticali e magazzini su base mobile ICAM).
Destinatari
Imprese e professionisti
Beni finanziabili
Beni strumentali altamente digitalizzati:
– Beni materiali
- – Beni strumentali con funzionamento controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti (i magazzini ICAM rientrano in questa categoria)
- – Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
- – Dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0
Beni immateriali
come software, software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni. Nel 2018 si aggiungono tre nuove voci di software ovvero per la realtà immersiva, la logistica e l’e-commerce.
Condizioni tassative per l’Iper Ammortamento
- – controllo per mezzo di CNC (computer numerical control) e/o PLC (programmable logic controller)
- – interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program
- – integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo
- – interfacce uomo macchina (HMI) semplici e intuitive
- – rispondenza ai più recenti standard in termini di sicurezza, salute e igiene del lavoro